Nvidia PCI Express: test prodotto e prezzi a confronto

Pubblicato il 2 Agosto 2011

In questo articolo potrete trovare tutte le informazioni che stavate cercando sulle schede video Nvidia PCI Express

PCI EXPRESS

Le schede video con supporto al PCI-E sono comparse nel 2005 ed hanno visto il loro periodo più florido nel 2007. Prima di queste le schede video sfruttavano uno slot AGP; le vecchie schede AGP arrivavano fino a 8X mentre le schede PCI-Express arrivano fino a 16X quindi il doppio questo grazie ai canali di collegamento mentre nelle vecchie schede AGP vi erano 8 canali nelle nuove schede PCI-E vi erano ben 16 canali. Successivamente alle schede PCI-E sono nati altri slot di connessione più veloci, adesso siamo arrivati al PCI-E 2.0 ma in futuro vedremo anche schede video col pieno supporto ai moduli PCI-E 3.0. Ancora oggi possiamo trovare vecchie schede AGP che rimangono ancora in commercio perché aziende o fabbriche possano aggiornare i loro PC spendendo di meno, infatti adottare una schede PCI-E necessita di una nuova scheda madre che implica una spesa pari al doppio. Nella maggior parte dei PC attuali venduti nei negozi di elettronica possiamo trovare processori all'ultimo grido e schede video mediocri questo perché la maggior parte delle persone che acquistato un PC non conoscono i componenti.

Prezzi e modelli

Andiamo quindi a vedere alcune schede video adatte per tutte le fasce:

Partendo dalla fascia alta troviamo la Radeon 6850 e 6870; queste schede dispongono di 1GB di memoria e operano a frequenze che arrivano quasi a 4 GHZ permettono di giocare a qualsiasi gioco recente in full HD e possedere una di queste due schede farebbe la felicità di qualsiasi videogiocatore o amante della grafica 3D. Il loro prezzo va dai 150 ai 230 euro.

Per la fascia media invece abbiamo schede come la Radeon HD 6770 e la Radeon 6750. Queste due schede video hanno 1 GB di memoria ma operano a frequenze decisamente più basse permettono di godersi gli ultimi capolavori abbassando le impostazioni per i titoli più pesanti. Queste due schede vengono vendute a un prezzo che va dagli 80 ai 130 euro.

Andiamo adesso Alla fascia bassa qui abbiamo la Radeon 4870 e la Radeon 4850. Queste schede hanno 512 MB di memoria video operano a frequenze buone ma sono due schede comunque vecchie e ormai superate. Si può giocare a tutti i titoli ad una risoluzione discreta. Il loro prezzo va dai 50 ai 75 euro.

The en:ATI Technologies | ATI Radeon HD 5770 Graphics Card (see also

Scritto da Mister G

Con tag #Articoli

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post